Appropriatezza delle cure
Le prestazioni sono erogate secondo i bisogni di salute della persona, rispettando le indicazioni cliniche per le quali è stata dimostrata l’efficacia, il momento giusto di erogazione, le più opportune modalità di erogazione rispetto alle condizioni di salute e sociali della persona assistita
Uguaglianza
L’accesso alla struttura e il trattamento riservato agli utenti non sono condizionati da distinzioni di sesso, età, religione, opinioni politiche e razza
Imparzialità
Il comportamento nei confronti degli utenti è mosso da criteri di obiettività e pertinenza delle prestazioni, il pagamento individuale e l’acquisizione di prestazioni integrative non costituiscono motivo di alterazione degli ordini di precedenza acquisiti e dell’attività già programmata.
Continuità
La struttura garantisce lo svolgimento regolare e completo delle prestazioni concordate, evitando interruzioni e sospensioni non motivate da cause di forza maggiore.
Riservatezza
I servizi e i trattamenti dei dati relativi allo stato e ai fatti riguardanti la persona assistita (acquisizione, conservazione, trasmissione, distruzione) sono effettuati nel rispetto più assoluto della riservatezza.
Efficienza ed efficacia
L’organizzazione del lavoro è mirata a garantire la massima qualità possibile dei servizi ed è rivolta al criterio di miglioramento continuo. Ogni operatore lavora per il raggiungimento dell’obiettivo primario che è la salute del paziente, in modo da produrre, con le proprie conoscenza tecnico-scientifiche più aggiornate, esiti validi per la salute dello stesso. Il raggiungimento di tale obiettivo non è separato dalla salvaguardia delle risorse che devono essere utilizzate nel miglior modo possibile, senza sprechi o costi inutili.
Partecipazione
Gli utenti possono verificare costantemente la correttezza dei comportamenti, la qualità dei servizi e l’osservanza di norme di legge; viene inoltre garantita risposta tempestiva e pertinente ai reclami, alle segnalazioni e alle osservazione degli utenti.